MEGA – Music Effort for Green Activism è un nuovo progetto di capacity-building e residenza artistica di output creativi e musicali (installazioni, brani, live performance, librerie sonore, e ricerche) su temi di ecologia e climate justice. Il progetto è rivolto ad artisti e professionisti della musica, curatori artistici, organizzatori* culturali dai 18 ai 50 anni, che desiderano acquisire e approfondire le proprie competenze in produzione progettuale creativa e sostenibilità ambientale.
Il programma formativo presenta 4 giorni di Masterclass e Laboratori, in presenza, presso il centro d’arte contemporanea sud italiano KORA. L’intento è mettere a contatto docenti, giovani, artisti e project managers, insieme per un’esperienza di formazione e produzione creativa nell’affascinante borgo di Castrignano dei Greci, in provincia di Lecce.
Attraverso le attività di formazione, quali corsi di alta formazione e project work, il progetto trasferisce competenze curatoriali e progettuali, teoriche e pratiche. Tra lezioni frontali ed attività di produzione creativa nel borgo, i partecipanti saranno chiamati a usare la creatività per produrre un artefatto artistico di stampo ambientale-ecologico. I lavori creativi prodotti dai partecipanti, durante le attività laboratoriali con il sostegno e mentorship dei docenti, saranno presentati dal vivo in ambito di AVANT Festival 2025.
Attraverso podcast, interviste e condivisione di risorse, si desidera diffondere pratiche e casi studio internazionali, tra musica, suono, scienza, ricerca accademica e sostenibilità. Si approfondiranno progettualità innovative, utili ad artisti, professionisti ed organizzazioni culturali per ispirarsi nel combattere l’ingiustizia climatica attraverso l’espressione creativa.
I materiali e le risorse didattiche che verranno prodotte in ambito del progetto saranno accessibili, e avranno valore scalabile su differenti contesti e Paesi.
MEGA – Music Efforts for Green Activism è implementato da Sud Sonico, Musichelp e Ramdom APS.
Il corso è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 50 anni, musicisti o professionisti del settore musicale.
Vai alla pagina Open Call e compila il modulo di candidatura. Una volta inviato il modulo, riceverai notizie da parte nostra – via e-mail – entro il 25 Agosto 2025.
Si, ma solamente per n. 5 partecipanti europe* e/o svedes*. I/le partecipanti italian* non ricevereanno alcun indennizzo. Diversamente, tutt* potranno usufruire del pranzo che verrà messo a disposizione per tutta la durata delle attività.
L’indennizzo, che è forfettario, comprende trasporto da e per KORA, accomodation e pranzo.
Per qualsiasi informazione circa l’indennizzo, potete contattare Musichelp, ente che si occupa dell’erogazione dello stesso.
I/le candidat* saranno selezionat* da Sud Sonico e il tuo team di valutazione, in base al loro status finanziario o a particolari condizioni svantaggiate evidenziate in fase di candidatura.
Le masterclass e i workshop dureranno 4 giorni e saranno organizzati come segue:
25 agosto 2025
La direzione incoraggia i progetti creati in gruppo ma non esclude lavori realizzati singolarmente.
Il nostro team è sempre disponibile per offrire il supporto necessario, sia in caso di esigenze particolari sia per domande generali. Non esitare a contattarci all’indirizzo megamusicproject@gmail.com per qualsiasi necessità.
È richiesta una partecipazione minima dell’80%. Qualora gli studenti partecipino per una percentuale inferiore, non sarà possibile rilasciare loro l’attestato né fornire le risorse associate (letture, link, bibliografia).
Sì, ma solo se avrai partecipato almeno all’80% delle attività.
Sì, a condizione che tu abbia partecipato ad almeno l’80% del corso.
Previo consenso dei/delle partecipant*, i progetti saranno presentati pubblicamente durante AVANT Festival, a Lecce, e disseminati digitalmente all’interno della pagina RESOURCES, sul nostro sito.
“Casa KORA” si trova in Via Umberto I, 19, 73020 Castrignano De’ Greci (LE).
Da Lecce
In auto:
Approssimativamente 20-25 minuti, prendendo la SS16. Sono 26 km.
In treno:
A Castrignano de’ Greci non arriva il treno!
Potete prendere il treno fino a Maglie, e poi prendere un autobus che in 1 ora e mezza, due vi porta a destinazione. (Costo Euro 3,70)
Vi invitiamo a visitare trenitalia.com per ulteriori info su costi e orari.
Con l’autobus:
Da Lecce (diretto o con cambio a Martano), 55 minuti ~2 €.
Per controllare orari e costi, visitate Ferrovie del Sud Est – FSE fseonline.it
Nome fermata a Lecce: Marche-Ex ONMI
Nome fermata bus a Castrignano: Piazza Caduti
In taxi:
Consorzio Radio Taxi Lecce: +39 338 7976465
consorzioradiotaxilecce.it
Radio Taxi Comune di Lecce: +39 0832 1779
Transfer privato da Lecce – Castrignano dei Greci:
– prezzo: 40 euro +36 20 3286025 or +39 320 706 1409, Kora car
– price: 40 euro, Daniele Scordari, +39 3474730853
La casa è ubicata nel centro della cittadina e ha 5 camere da letto, di cui 4 dispoibili.
Due camere sono dotate di letto king-size e le altre di letto matrimoniale. Ci sono due soggiorni, una cucina e 3 bagni tutto in condivisione. C’è una terrazza al piano terra e un vasto giardino
Gli ospiti hanno accesso alla stanza privata e agli spazi in condivisione; il costo è di 35 euro per notte.
Per qualsiasi informazione potrete rivolgervi via mail a direzione@ramdom.net, o chiamare il +36 20 3286025 o lo +39 320 706 1409.